isole-libro

Isole

di Nicolás Jaar

Al di sotto dell’oceano visibile, ce n’è un altro che giace silenzioso e sommerso: da lì emergono le isole di Nicolás Jaar, sogni sepolti che prendono forma attraverso una lingua sonora e profondamente visiva. Sono immagini sospese nel tempo irreale delle fiabe, delle visioni, dei miti: universi dove nulla è come sembra, e ogni cosa si muove secondo una logica sotterranea, onirica, che vibra di significati nascosti. I pozzi sussurrano nella lingua di Dio, l’estasi si nasconde sotto un pavimento di legno, la pelle diventa pagina per messaggi invisibili, mentre dagli amplificatori – armi contro l’oppressione – si levano spari finti e canti di rivolta.

Lingua: Italiano

Pagine: 132

Data di pubblicazione: 7 febbraio 2024

Dimensioni: 13.1 x 1.9 x 19.7 cm

€18,00 EUR

Nicolás Jaar

Nicolás Jaar (1990) è considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti produttori di musica elettronica. Nato a New York e cresciuto in Cile, ha ottenuto nel 2011 la fama internazionale con l’album d’esordio Space Is Only Noise. In seguito ha pubblicato altri cinque dischi a suo nome, tra cui ricordiamo Sirens (2016) e Cenizas (2020). Ha fondato l’etichetta discografica Other People dedicata alla musica sperimentale, tra i cui artisti figurano, tra gli altri, Lydia Lunch e Pierre Bastien.

È autore della colonna sonora di Dheepan di Jacques Audiard (vincitore della Palma d’Oro nel 2015) e Beginning di Déa Kulumbegashvili (2019). Negli ultimi anni Nicolás si è dedicato principalmente all’insegnamento, tenendo corsi di sound editing e workshop di ascolto per musicisti emergenti e principianti presso numerosi istituiti e manifestazioni, tra cui citiamo il Museo de la Memoria (Santiago del Cile), AdBK (Monaco, Germania), free.wav (Attappadi, India), Festival 4x4 (Chiapas, Messico) e Dar Jacir e Alrowwad (Betlemme, Palestina).

nicolas-jarr